Progetti
Viaggio alla scoperta di me
Un ciclo di incontri di gruppo dedicati alle nostre socie e tenuti dalle psicoterapeute della nostra associazione, tenuti da due psicologhe-psicoterapeute: dott.ssa Miriam Marinelli e dott.ssa Valeria R.MINERVINI, che si pone l’obiettivo di creare spunti di riflessione sul benessere psicologico e sulle nostre personali strategie per “stare bene”:
Gli incontri a tema sono legati da un unico filo conduttore: l’amore verso se stessi e l’amore per la vita. In ogni incontro si approfondiscono e si condividono le mille sfumature del benessere e ci si ferma ad apprezzare la bellezza della vita anche quando la vita stessa sembra essere il peggiore nemico.
Un “Viaggio alla scoperta di me” per imparare a scoprire il mio valore e la mia forza interiore, le mie risorse e la mia resilienza, a costruire relazioni sane e a superare le sfide piccole e grandi che ogni giorno la vita ci pone.
"Il corretto stile di vita: prima strategia di prevenzione"
La Doppia Elica ha tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione alla prevenzione.
L’epigenetica ci insegna che le nostre abitudini quotidiane condizionano l’espressione del codice genetico e quindi dello stato di salute e della predisposizione ad ammalarsi.
Abbiamo pertanto promosso un’iniziativa intitolata:
“Il corretto stile di vita: prima strategia di prevenzione” che ci vede impegnate nelle scuole della nostra città per parlare dell’importanza di una sana alimentazione e di un’attività fisica regolare. Con la collaborazione della dott.ssa Giovanna Giallongo, socia dell’associazione, porteremo questo importante messaggio alle nuove generazioni perché possano essere più consapevoli.
Walking-group per la promozione ai corretti stili di vita
Le socie della doppia elica camminano insieme con entusiasmo e consapevolezza adottando stili di vita sani costituiscono un fattore protettivo per la salute.
Gli studi scientifici dedicati al rapporto tra alimentazione, stili di vita e tumori hanno evidenziato che mantenersi normopeso e fisicamente attivi, oltre che una sana alimentazione, aiutano a prevenire le malattie oncologiche anche per i pazienti che hanno superato una diagnosi di tumore e sono a rischio di recidiva.
I nostri manufatti
Importante il ruolo all’interno de La Doppia Elica del gruppo di volontarie che hanno attivato laboratori per la realizzazione di manufatti in lana, pannolenci, pelle, perline e materiale di riciclo.
Gli oggetti realizzati pur essendo di pregiata manifattura, vengono offerti in cambio di modiche donazioni lasciate alla libera generosità dei singoli. I fondi raccolti vengono destinati a finanziare le attività e i progetti dell’associazione.
È un gruppo che lavora presso la sede de La Doppia Elica in armonia e serenità e la partecipazione a queste attività è aperta a tutti i soci che desiderano farne parte. Questi incontri costituiscono dei veri e propri momenti di aggregazione e socializzazione durante i quali si sta bene insieme e si contribuisce concretamente alla vita associativa.